+39 351 8560761

Chirurgia Protesica

La chirurgia protesica consiste nella sostituzione totale o parziale di un’ articolazione irrimediabilmente danneggiata da patologie degenerative artrosiche, vascolari (osteonecrosi), artritiche, traumatiche, qualora l’apparato muscolare risulti ancora valido ed integro. 

La patologia degenerativa artrosica determina una limitazione funzionale progressiva dell’articolazione coinvolta, con una significativa  diminuzione dell’autonomia e dolore crescente. La chirurgia protesica permette di intervenire nei casi più avanzati di degenerazione dell’articolazione, soprattutto laddove i trattamenti conservativi non hanno più successo.

Gli interventi di sostituzione protesica sono maggiormente condotti, in ordine di frequenza, a livello di anca, ginocchio e spalla e solo in maniera minore su altri segmenti articolari. 

L’affermarsi di materiali tecnologicamente sempre più avanzati e procedure chirurgiche innovative hanno considerevolmente migliorato i risultati di questo tipo di intervento, consentendo ai pazienti di ritornare in tempi relativamente brevi alla propria quotidianità. 

I materiali utilizzati per le componenti protesiche sono molteplici: negli impianti non cementati le componenti sono generalmente rivestite con maglie in titanio e idrossiapatite all’interfaccia con l’osso, consentendo non solo una tenuta primaria, ma una stabilizzazione secondaria data dall’osteointegrazione. Nelle protesi cementate, invece, sia il core che il rivestimento della componente protesica sono in acciaio, per favorire l’adesione del cemento.

Nel caso di degenerazione artrosica è anzitutto fondamentale inquadrare correttamente la patologia, informare adeguatamente il paziente sul decorso naturale qualora non trattata, sui dettagli dell’intervento previsto e sulla rieducazione necessaria nel post-operatorio. Si esegue poi la pianificazione tramite un adeguato planning pre-operatorio, scegliendo la tipologia di accesso, di protesi e la metodica d’impianto più adatta ad ogni singolo paziente.

Articolazioni trattate  

  • Spalla
  • Ginocchio 
  • Anca

Ultimi articoli

Invia un messaggio